Blutech - la creativita' al servizio della comunicazione (vai in home page) ONLINE: Soluzioni web - eMarketing - Consulenza OFFLINE: Immagine - Pubblicita' - Eventi FORMAZIONE: Office Automation - Web e Multimedia - eMarketing  
sei in:: Home > Online > Consulenza > Firma digitale
 
Consulenza
Firma Digitale
Firma digitale
(in partnership con ITNet)

D.lgs. 23/01/2004 n. 10 in attuazione direttiva 1999/93/CE. Riconoscimento giuridico della corrispondenza elettronica a firma digitale: consente di dimostrare in maniera univoca e sicura la determinazione e l’intenzionalità del mittente nel comunicare uno specifico messaggio a uno o più destinatari.
FIRMA DIGITALE
Validità legale ai documenti inviati elettronicamente

Firmare digitalmente un documento, trasmesso elettronicamente (via email), assicura che il documento sia stato effettivamente "firmato" da colui che ha utilizzato il certificato digitale: tale firma costituisce una autenticazione con valore legale (garanzia di autenticità).

Cifrare un documento, trasmesso elettronicamente, assicura che il documento possa essere letto solo ed esclusivamente dal possessore della chiave privata del destinatario del documento stesso (garanzia di riservatezza e integrità).

Il certificato di Firma Digitale, che generalmente risiede su "smart card", è paragonabile alla Carta di Identità ed è quindi associato inscindibilmente alla persona che lo possiede; per renderne ancora più sicuro l’utilizzo, in genere, gli viene associato un PIN di utilizzo.


A chi si rivolge
  • Enti e organizzazioni della Pubblica Amministrazione.
  • Imprese con necessità di comunicare via email con la Pubblica Amministrazione.
  • Imprese con necessità di comunicare via email, documenti con validità legale del mittente, ai propri clienti.
  • Privati cittadini con necessità di comunicare via email documenti con validità legale del mittente.
  • Banche e Imprese con necessità di abbattere la quantità di archivi cartacei.

Vantaggi
  • Trasmissione e ricezione via email con identificazione legale del mittente (certificazione Cnipa).
  • Abbattimento dei costi nel passaggio dalla gestione cartacea alla gestione digitale di invio/ricezioni di comunicazioni valide legalmente.



Argomenti correlati
Company: azienda, contatti, clienti, lavora con noi